Il giorno 6 dicembre 2011 ore 17.30 presso la ex scuola elementare di Sambruson (Dolo) si è tenuta una assemblea dei soci dell’associazione ex esposti ammine aromatiche alla quale ha partecipato il Dott. Valentini Responsabile del Dipartimento Prevenzione della Regione Veneto ed ULSS 13 di Dolo, Mirano e Mira.

 

Il presidente Maurizio Ferrari ha iniziato l’assemblea per informare i soci dell’attività svolta dall’associazione in quest’ultimo periodo e cioè degli incontri tra il Direttivo dell’associazione e la Direzione del Dipartimento Prevenzione dott. Valentini e dott. Gardiman.

E’ stata presentata la documentazione richiesta (ORGANIGRAMMI, MANSIONARI, CURRICULUM ED ALTRO)  informando i soci che tale documentazione è in corso di aggiornamento ed implementazione.

 

Il Dott. Valentini ha informato i soci che è stato presentato alla Regione Veneto un protocollo sanitario da applicare agli ex  lavoratori del reparto TDI, Manutenzione e Laboratorio.

 

Tale protocollo si articola in due fasi: un primo momento di raccolta di nominativi delle persone che hanno lavorato negli impianti del TDI di Porto Marghera e di dati ambientali per definire la pregressa esposizione professionale ad ammine aromatiche relativi a mansione e aree di lavoro.

Successivamente si procederà ad invitare i lavoratori e, in base alla mansione, alla durata della possibile esposizione ad attivare interventi di prevenzione sanitaria.

 

Innanzitutto l’ex esposto verrà invitato a visita medica per la raccolta dei dati relativi all’attività lavorativa e stili di vita (attitudine al fumo, alcolici, caffè, ecc.).

Quindi una volta raccolti i dati della persona da sottoporre a controllo sanitario il lavoratore interessato sarà invitato ad eseguire una ecografia dell’addome inferiore (reni, vescica e prostata), esame delle urine completo, urino coltura e citologia urinaria (controlli di primo livello).

 

Qualora vi siano dei dubbi diagnostici dagli esami sopra indicati il paziente sarà invitato a controlli di secondo livello indirizzandolo allo specialista che potrà sottoporlo ad ulteriori accertamenti (cistoscopia, TAC, ecc.)

 

Il Dott. Valentini ha informato i soci che i controlli sanitari inizieranno i prossimi giorni al massimo i primi di gennaio 2012, verranno interessati inizialmente 5 – 6 lavoratori e nei mesi successivi verranno chiamati tutti i soci iscritti all’associazione.

 

E’ seguito un breve dibattito con i soci i quali hanno chiesto chiarimenti riguardo i controlli che verranno effettuati. Inoltre è stata sottoposta la domanda se a coloro a cui è stata riconosciuta l’esposizione all’amianto possono accedere ai controlli sanitari per i quali è già stato avviato il protocollo sanitario.

 

Il Dott. Valentini ha fatto presente che anche i lavoratori ex esposti alle ammine aromatiche ai quali è stata riconosciuta l’esposizione all’amianto possono richiedere di essere controllati, è sufficiente presentare la documentazione di riconoscimento ricevuta dall’INAIL.

 

L’assemblea si è conclusa con il completamento dell’iscrizione dei soci per l’anno 2011 che non avevano ancora provveduto al versamento.

 

Maurizio Ferrari m.ferrari52@alice.it