Verbale del 14 aprile 2014


Odg

- Situazione visite mediche
- Vertenza ammine aromatiche
- Partecipazione alla manifestazione delle Associazioni a Dolo
- Quota associativa 2014
- Varie ed eventuali

Alle ore 17.15 sono presenti circa 35 persone

Ferrari Maurizio rende noto ai Soci che è stata inviata una lettera per esprimere un sentito ringraziamento al Direttore dott. Flavio Valentini, per l’impegno, la sensibilità, la disponibilità e l’alta professionalità dimostrata nell’aver condotto con il suo Dipartimento e staff l’indagine sulla sorveglianza sanitaria ex esposti alle ammine aromatiche per gli ex lavoratori del reparto TDI del petrolchimico di Porto Marghera. L’indagine ha permesso di monitorare lo stato di salute dei lavoratori ex esposti e di intervenire tempestivamente nei casi sospetti.
Situazione visite mediche

Dott.Valentini: è stata creata una banca dati (SDO) dove sono stati inseriti i dati delle persone esposte, il tipo di sostanza, la quantità e gli effetti legati alla sostanza.
Se c'è evidenza che il soggetto sia stato esposto, viene interpellato e seguito anche sotto l'aspetto burocratico.
La nostra associazione e il nostro impegno sono importanti perché così si può esportare tale modello anche in altre regioni in modo da dare lo stesso supporto anche dopo che il rapporto di lavoro è cessato, quindi bisogna sensibilizzare le persone nel portare avanti questa tematica.
La giunta regionale ha acconsentito alla sperimentazione e sorveglianza sanitaria da parte della Ulss13 del personale esposto alle ammine aromatiche e circa due anni fa si è partiti con gli accertamenti da parte dei dottori Zara e Gardiman.
Sono state sottoposte a controlli 122 persone ritenute ad alto rischio con un'età media di 58 anni e 49 persone classificate a basso rischio con un'età media di 44 anni, altre 5 persone avevano un'esposizione non nota. Il costo globale delle analisi è stato di Euro 47000, circa 270 euro per persona.
L'incidenza annua di neoplasie che ci si aspettava era dello 0,7%, fortunatamente è stata più bassa.
Concluse le analisi delle persone proposte negli elenchi, l'ultimo passo è quello di inviare un rendiconto alla Regione richiedendo di inserire un codice di esenzione (simile degli esposti all’amianto). A questo punto bisognerà sorvegliare lo stato avanzamento di tale progetto visto che i LEA (livelli assistenziali di assistenza) sono stati congelati.

Vertenza ammine

Il 29 aprile ci sarà la vertenza ammine aromatiche c/o il tribunale di Venezia per coloro che hanno chiesto il riconoscimento previdenziale all’Inps ed hanno avuto risposta negativa a tale richiesta.
Tutti coloro che vogliono ottenere il riconoscimento ed non hanno mai presentato domanda devono recarsi alla CGIL in Via Ca' Marcello presentando un curriculum rilasciato dal datore di lavoro per poter dare mandato all'Avv.Russo di intraprendere l'iter già percorso dagli altri lavoratori. Il costo della spesa è di € 253 a persona.
Inoltre bisognerà fare pressione sul senatore Casson perché non si dimentichi di noi.

Partecipazione manifestazione

Il 1 giugno ci sarà, a Dolo, una manifestazione di tutte le associazioni iscritte nel comune di Dolo, anche la nostra associazione sarà presente per dare visibilità a tale problematica.

Quota associativa 2014

La quota associativa da versare per l’anno 2014 è confermata di euro 20 da versare direttamente al Sig Franco Conte o versamento tramite bonifico bancario.

L’assemblea si è conclusa alle 18.45 circa.

Dolo, 27.04.2014