VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEL 18 DICEMBRE 2012

 

 

Il giorno 18 dicembre 2012 ore 17.00, presso il plesso scolastico (elementari) di Sambruson -Dolo, si è tenuta l’assemblea con il seguente ordine del giorno:

1 – Situazione visite mediche

2  - Incontro con il Sen. Casson a Venezia per il riconoscimento previdenziale

3 – Date da stabilire per prossime elezioni nuovo presidente e direttivo

4 - Varie ed eventuali

Erano presenti circa 50 persone.

 

1 - Il Presidente ha illustrato la situazione delle visite mediche effettuate fino alla data del 18 dicembre. A gennaio 2012 il Servizio ha iniziato il programma sperimentale di sorveglianza sanitaria per gli ex esposti ad ammine aromatiche (DGR 63/IIM del 17/05/2011), attività che terminerà nei primi mesi del 2013.

Il Servizio ha invitato a visita 116 soggetti presenti nel nostro elenco e rispondenti ai seguenti criteri di selezione: età anagrafica superiore o uguale a 45 anni e periodo lavorativo incluso nell’intervallo 1970-1990. Sono stati esclusi per mancanza dei requisiti 44 soggetti (hanno iniziato a lavorare dopo il 1990). A 93 soggetti sono stati eseguiti tutti gli accertamenti previsti dal protocollo e al momento è stato riscontrato un solo caso di neoplasia vescicale (con conseguente denuncia INAIL); 2 soci hanno rifiutato l’invito.

Gli ultimi 21 soggetti  saranno visitati tra gennaio e febbraio 2013 e completeranno gli accertamenti. Al momento il Servizio Sanitario è in attesa di riscontro da parte di alcuni soci che non è riuscito a contattare telefonicamente ma che sono stati informati con una lettera e mail: questi soci non hanno ancora risposto e, qualora non lo facciano in tempi ragionevoli, tale mancato riscontro deporrà per la loro volontaria esclusione dal protocollo sperimentale.

 

2 - Ferrari e Conte hanno incontrato il Sen. Casson  a Venezia, in occasione dell'incontro governativo sull'amianto, per ricordare la nostra situazione, il senatore si è preso l’impegno di fare il possibile al momento giusto.

 

3 - Stà per scadere il mandato dei tre anni e sono da programmare le prossime elezioni di aprile, se ci sono persone che si vogliono proporre lo facciano liberamente informando il Direttivo.

 

4 - Il sito dell’associazione non è aggiornato, quindi è stato proposto di chiedere a Rosati Enrico di dare la password al presidente in modo che ci sia un’altra persona che possa accedere al sito per aggiornarlo.

Le quote associative arrivate per il 2012 tramite conto corrente sono circa la metà, si sono raccolte alcune quote al termine dell’assemblea.

Qualcuno ha proposto di utilizzare un bollettino postale o un altro sistema meno oneroso, cosa da valutare.

L'assemblea è terminata alle 18.30 circa.

                                                                                                          Maurizio Ferrari